Elettrovalvole
Parliamo di elettrovalvole a comando diretto, filettate sul corpo, ad otturatore per aria compressa e per vuoto e per sistemi seriali.
Elettrovalvole a comando diretto:
Costituiscono l’interfaccia tra pneumatica ed elettronica, dal momento che con un segnale elettrico generano un segnale pneumatico utilizzabile per piccole utenze o per il comando di distributori pneumatici maggiori.
Elettrovalvole filettate sul corpo
Valvole ed elettrovalvole con la possibilità di avere le uscite 2 e 4 sia sul corpo valvola che sulla base a mezzo di fori filettati o di raccordi rapidi integrati.
Distributori ed elettrodistributori ISO 5599/1
Possono essere utilizzati solo se montanti su basi singole o in batteria, e tutte le caratteristiche dimensionali e funzionali sono regolate da norme internazionali che determinano l’intercambiabilità tra distributori prodotti da costruttori diversi.
Valvole ed elettrovalvole ad otturatore
Il loro funzionamento è simile alle analoghe valvole a spola, mentre per il funzionamento con il vuoto ci vuole accortezza nello scegliere il tipo e nel collegamento con la pompa. La loro vita media è di 10 ➗ 15 milioni di cicli in condizioni ottimali di impiego, ovvero senza lubrificazione cma con una buona filtrazione.
Sistemi seriali
Questa nuova serie di distributori è stata progettata e realizzata per venire incontro all’esigenza di integrazione tra pneumatica ed elettronica di comando e/o sistemi seriali, che sono sempre più presenti nei vari settori di applicazione. Sono predisposti per un facile assemblaggio in gruppi o isole complete di connessione elettrica integrata per velocizzarne il collegamento e il cablaggio.