Trattamento aria compressa
Fanno parte di questa categoria i filtri regolatori – lubrificatori, i moltiplicatori di pressione e i regolatori proporzionali.
Filtri regolatori – lubrificatori
Sono molto importanti perchè una corretta preparazione dell’aria compressa garantisce adeguata durata e sicurezza di un impianto pneumatico perchè le impurità contenute nell’aria proveniente dal compressore e l’umidità condensata provocano a lungo andare l’usura delle guarnizioni. Il loro vantaggio è che sono modulari, si possono utilizzare singolarmente o in unione, riducendo la gestione di magazzino.
Moltiplicatori di pressione
In alcuni casi può succedere anche la spinta generata dal cilindro pneumatico sia insufficiente a svolgere il suo lavoro. Per ovviare al problema bisogna aumentare, dove possibile, la pressione di esercizio o impiegare un cilindro di alesaggio superiore.
Regolatori di pressione proporzionale
Vengono utilizzati laddove sia necessario controllare dinamicamente la forza di un attuatore e la variazione della pressione. Alcuni esempi possono essere: sistemi di chiusura, impianti di verniciatura, sistemi di tensionamento, macchine per l’imballaggio ecc…