Errori da evitare sulla manutenzione di impianti idraulici oleodinamici
La corretta manutenzione di un impianto oleodinamico garantisce efficienza, ritmi di operatività elevati ed aumento delle prestazioni.
Affidandoti agli esperti di GIK eviterai di incorrere in errori che potrebbero comportare il disfunzionamento del tuo impianto o, addirittura, la sua rottura.
Suggerimenti per una manutenzione ben fatta
Vediamo di seguito alcuni consigli su come approcciarsi all’attività di manutenzione dei tuoi impianti idraulici oleodinamici!
Non cambiare l’olio in funzione delle sue ore di servizio
Sono tante le variabili che determinano la velocità con cui l’olio si degrada ma una cosa è certa: l’olio idraulico va cambiato soltanto in due casi. Vediamoli insieme:
- Degradazione dell’olio base
- Esaurimento del pacchetto additivo
Il consiglio dei nostri esperti: mantieni l’olio il più pulito possibile applicando la filtrazione bypass e affidati ai nostri tecnici per un’analisi regolare dell’olio.
Non cambiare i filtri idraulici in base alle ore di servizio
I filtri degli impianti oleodinamici vanno sostituiti quando la loro capacità di trattenere lo sporco ha raggiunto l’80% del massimo indicato nel bollettino tecnico specifico.
Il consiglio dei nostri esperti: monitora le condizioni di usura dei filtri controllando i manometri o affidandoti al sensore.
Mantieni l’olio alla giusta temperatura
Il consiglio dei nostri esperti: accertati che il tuo impianto non superi gli 80°C.
Usare l’olio appropriato
L’olio è il componente più importante di un sistema idraulico e la sua viscosità influisce sulle prestazioni e sulla durata della macchina.
Il consiglio dei nostri esperti: verifica la finestra operativa di temperatura per il grado di viscosità e l’indice di viscosità dell’olio idraulico
Posiziona il filtro correttamente
Posizionare il filtro nel modo errato può provocare danni irreversibili ai componenti del tuo impianto.
Il consiglio dei nostri esperti: evita di installare il filtro nell’ingresso della pompa o nelle linee di drenaggio.
Gli interventi di manutenzione di GIK Impianti
La manutenzione dei tuoi impianti idraulici richiede competenze tecniche specifiche e uno studio costante delle innovazioni tecnologiche presenti nel settore dell’automazione industriale.
Il nostro team interverrà sia su impianti datati che su nuovi impianti, garantendo, in entrambi i casi, un miglioramento delle prestazioni e una riduzione dei costi di gestione.
Non lasciare che le tue macchine si usurino col tempo; contattaci per maggiori dettagli sul servizio di manutenzione degli impianti oleodinamici!