Gik Impianti ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015
Certificare la qualità dei propri prodotti/servizi cosa significa? Ci abbiamo riflettuto molto e abbiamo deciso di offrirvi questa certezza in più
Un fornitore può essere scelto sulla base di 3 motivi principali:
- controllando gli indici di performance: vengono controllati reputazione e raccomandazioni ricevute da parte di chi ha già acquistato presso quel determinato fornitore
- valutando la qualità dei prodotti/servizi offerti dal potenziale fornitore: questo si verifica esclusivamente quando si richiede di acquistare qualcosa su misura e quindi si hanno le capacità per valutare la qualità di ciò che è stato prodotto
- basandosi sulla valutazione delle certificazioni, ovvero un ente terzo che attesta la capacità del fornitore
La maggior parte dei potenziali clienti utilizza i primi due motivi per decidere se fidarsi o meno, ma esiste una buona parte di imprenditori che teme un errore sulla reputazione di un’azienda e/o non ha le capacità tecniche per valutare la qualità di ciò che essa produce. In questi casi, molto diffusi nel nostro settore, è utile affidarsi a degli indicatori di performance più obiettivi come quelli che può indicare un ente certificatore, che impone dei requisiti comuni e quindi valutabili con più accuratezza.
In pratica una certificazione dimostra che l’azienda è in grado di rispondere a dei requisiti di qualità che non deluderanno mai le aspettative del cliente.
Questo principio ci ha fatto riflettere molto e infatti, a novembre 2019, Gik Impianti ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la gestione della qualità. L’azienda opera quindi secondo le norme vigenti e gli standard più elevati del nostro settore.
Che cosa abbiamo certificato nello specifico?
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità ed al miglioramento continuo il proprio processo produttivo. Con l’obiettivo di soddisfare al meglio le aspettative dei nostri clienti, ci siamo dotati di tutti i requisiti di gestione per la qualità e per l’efficienza complessiva che sono ora certificati dal prestigioso ente TÜV Italia.
Nello specifico è stato dichiarato che:
“il sistema di gestione dell’organizzazione è stato valutato e giudicato conforme ai requisiti della norma nel campo di applicazione della commercializzazione di componentistica pneumatica, oleodinamica, guarnizioni, sistemi di lubrificazione e strumentazione per l’automazione industriale; fabbricazione di centrali oleodinamiche, raccordatura di tubi ad alta pressione e sistemi di tenuta; riparazione e manutenzione di automazioni industriali (IAF 29, 18, 17)”.
Questo traguardo è una duplice conferma per noi: da un lato ci rende orgogliosi e fiduciosi di ciò che offriamo ai nostri clienti, dall’altro ci permette di aumentare la produttività e l’efficienza dei nostri processi, lavorando meglio e quindi rendendo di più.
Inutile specificare che ci impegneremo, negli anni a venire, al mantenimento di questi elevati standard di qualità per creare rapporti duraturi con i nuovi clienti e consolidare quelli già in essere.