Perché mantenere l‘olio pulito in un impianto oleodinamico
Le particelle di contaminazione che entrano nei circuiti dei sistemi oleodinamici possono determinare notevoli guasti all’impianto.
Per limitare i danni è fondamentale una buona pulizia dell’olio attraverso l’impiego di un sistema di filtrazione dimensionato opportunamente e non solo: le particelle contaminanti, infatti, influiscono negativamente sul funzionamento di tutti i componenti del sistema, e di conseguenza sull’intero macchinario.
Per questo è molto importante controllare periodicamente l’olio negli impianti oleodinamici ed effettuare un campionamento.
Il campionamento dell’olio negli impianti oleodinamici
Un’analisi dell’olio fornisce una risposta sull’attuale stato di un olio idraulico e del sistema. In un’analisi dell’olio non viene determinata solo la classe di pulizia, ma anche il tipo di contaminazione sia di metalli e di altri elementi.
Durante il campionamento dell’olio vengono determinati:
- Viscosità
- Grado di contaminazione
- Tipo di contaminazione
- Contenuto di metalli
- TAN, ossidazione, morchie
- Contenuto di additivi
- Acqua
Al termine di questa operazione si ottiene un certificato di analisi.
Certificato di analisi dell’olio negli impianti oleodinamici
Il certificato di analisi consiste in una dettagliata descrizione dello stato dell’olio con suggerimenti per il trattamento del fluido.
Sistemi di filtrazione per impianti oleodinamici
Con l’esperienza acquisita in questi anni, Gik Impianti ha messo a punto una serie di soluzioni e di sistemi di filtrazione fine il cui punto di forza è la cartuccia Triple R, capace di trattenere oltre il 99,5% delle particelle fino a 2 μm ed oltre il 99,9% di quelle da 3 μm.
Triple R
TRIPLE R detiene il brevetto originale che porta la filtrazione dell’olio a un livello di prestazioni elevato senza eguali. Infatti, l’elevato livello di filtrazione dell’olio, garantisce la rimozione delle particelle dell’acqua, della rimozione di fanghi e di tutti i sottoprodotti di ossidazione: e tutto con un solo filtro!
Affidati agli esperti di Gik Impianti per ottenere ulteriori informazioni.